giovedì 19 maggio 2016

Crostatine integrali alla frutta senza burro e uova


Ho provato diverse ricette per la pasta frolla senza latte e uova ma replicare la perfetta friabilità data del burro non è facile, il risultato è sempre un po' troppo morbido o troppo croccante.
Non voglio certo dire di aver trovato la ricetta perfetta, ma sicuramente quella che più si avvicina al mio gusto e in  realtà è molto più semplice di quanto pensassi.
Ho visto in giro diverse ricette che prevedono l'uso di olio semi-congelato al posto del burro e ho pensato potesse funzionare bene.
Effettivamente l'impasto resta molto friabile, un po' più simile a una pasta brisée che ad una pasta frolla ma direi che non ci si può lamentare, l'unico accorgimento è usare un olio molto delicato, io ho usato metà oliva e metà mais, il gusto dell'olio d'oliva si sente leggermente ma non è un male.
Ho preferito non mettere zucchero nell'impasto, proprio come in una pasta brisée, perché secondo me la dolcezza della frutta è già sufficiente, ma se volete potete aggiungere un po' di zucchero a velo o magari lasciarlo così e usarlo per una torta salata.

Per la frolla:
150 g di olio (io ho usato metà mais e metà oliva)
355 g di farina integrale
6 cucchiai di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
200 g di frutta fresca (io ho usato fragole, mirtilli e more)
20 g di sciroppo d'acero (potete sostituirlo con un paio di cucchiai di zucchero)
6 g di amido di mais
1 pizzico di vaniglia in polvere

Un'oretta prima di preparare la frolla pesate l'olio e mettetelo in freezer fino a che non sarà diventato opaco e cremoso, ci vorrà almeno un'ora.
Il segreto per preparare questo impasto, come tutta la pasta frolla, è lavorarlo molto velocemente e cercare di mantenere gli ingredienti il più freddi possibile.
Lavorate l'olio congelato con la farina e il sale, aggiungete l'acqua ghiacciata poco alla volta fino a che l'impasto non inizi a compattarsi, potrebbe servire un po' meno o un po' più acqua di quella riportata nella ricetta.
Fate riposare l'impasto in frigo per almeno un paio d'ore.
Nel frattempo potete preparare la frutta, semplicemente mescolate la frutta, lavata e asciugata, con lo sciroppo d'acero, l'amido e la vaniglia e mettetela da parte.
L'unica pecca di questa frolla è non è facilissima da lavorare, con un po' di pazienza potete stenderla con della farina o ancora meglio tra due fogli di carta forno, ma se volete rendervi la vita più facile, semplicemente pressate un po' di impasto con le dita nello stampo cercando di formare uno strato uniforme, riempite con la frutta e decorate a piacere.
Lasciate riposare ancora in frigo per almeno mezz'oretta poi infornate in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.