lunedì 22 febbraio 2016

Torta rovesciata al limone e mirtilli


Ok sarò sincera, questa è nata un po' come la ricetta da "devo usare assolutamente la ricotta o v buttata!" ma era veramente pochina e non sapevo proprio dove metterla, poi ho visto i limoni e ho ripensato ad una delle prime ricette che ho scritto su questo blog, la lemon drizzle cake (quella era in versione vegan), la particolarità sta nell'irrorare la torta con uno sciroppo di zucchero e succo di limone che lascia un gusto leggermente aspro e la rende morbidissima, così ho pensato di provarla in una nuova variante.
Io sono una fan degli agrumi in generale e questa è una delle mie ricette preferite, in più l'aggiunta dei mirtilli gli dà quel tocco di colore che mi fa pensare già all'estate.
Un'ultima cosa, se non avete il mio stesso problema con la ricotta potete benissimo sostituirla con dello yogurt greco.

Ingredienti:
100 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato + 1 cucchiaio
100 g di ricotta 
3 uova
150 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
la scorza e il succo di un limone
125 g di mirtilli
zucchero a velo

Come sempre è fondamentale che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente per la perfetta riuscita della ricetta.
Scaldate il forno a 170 °C.
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, il sale, l vaniglia e la scorza di limone, aggiungete la ricotta, poi le uova, una alla volta, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, setacciate la farina e il lievito e uniteli al resto.
Condite i mirtilli con un cucchiaio abbondante di zucchero e sistemateli sul fondo di uno stampo ben imburrato, versate l'impasto sui mirtilli e infornate per circa mezz'ora, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornarla.
Quando la torta sarà completamente fredda, sformatela su una gratella e con un lungo stuzzicadenti bucherellate la superficie fino ad arrivare quasi al fondo.
Spremete il succo di un limone, tenete circa un cucchiaio da parte per la glassa e mescolate il resto con 3 o 4 cucchiaini di zucchero a velo, assaggiate per sentire se è abbastanza dolce, distribuite lo sciroppo sulla torta e lasciatelo assorbire bene per almeno un'oretta.
Per preparare la glassa prendete due cucchiai di zucchero a velo e aggiungete il succo di limone poco alla volata mescolando bene fino ad ottenere una cremina non troppo liquida, se aggiungete troppo limone la glassa tenderà a sciogliersi e a scomparire una volta sulla torta, per rimediare potete sempre aggiungere un po' più di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento