martedì 9 febbraio 2016

Beignets di New Orleans


Non so perché ma quest'anno carnevale è arrivato, ormai è anche quasi finito, e io me ne sono accorta a malapena, però tecnicamente oggi  è martedì grasso il che significa che sono ancora in tempo per preparare qualcosa.
Ho preso spunto da una delle città più famose per i festeggiamenti questa giornata, New Orleans, e ho provato a fare i famosi beignets fritti.
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di assaggiare l'originale ma questa versione ha avuto un successo incredibile qui a casa, sono finiti in un tempo record e già mi chiedono quando ne posso preparare altri.
Le frittelle sono molto leggere, non restano affatto unte, da sole non sono molto dolci, sembrano quasi delle frittelle di pane, ma con una spolverate di zucchero a velo sono perfette.

Ingredienti:
20 g di burro morbido
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
La scorza grattugiata di 1 limone
80 g di acqua tiepida
6 g di lievito di birra secco
25 g di zucchero semolato
85 g di latte tiepido
1 uovo piccolo
310 g di farina 
Zucchero a velo

Sciogliete il lievito secco nell'acqua con un cucchiaio di zucchero, a parte sbattete velocemente l'uovo con il latte e il resto dello zucchero, aggiungete all'acqua con il lievito insieme a circa metà della farina e cominciate ad impastare.
Unite il burro morbido con il sale, la vaniglia e la scorza di limone e aggiungetelo all'impasto, quando sarà completamente assorbito aggiungete il resto della farina un po' alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e non troppo appiccicoso.
Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino ad raddoppio del volume.
Stendete la pasta fino a circa 1 cm di spessore e tagliate dei rettangoli (io ho optato per una versione mini).
Friggete in abbondante olio di semi ben caldo, scolate bene, tamponate con della carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso e passate nello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento