martedì 15 dicembre 2015

Crostata al cioccolato, nocciole e arancia



Quando mi serve un dolce da preparare all'ultimo minuto la crostata è quasi sempre la mia scelta, primo perché gli ingredienti sono quasi sempre già nel frigorifero, secondo perché si può farcire con qualsiasi cosa venga in mente, ma soprattutto perché viene sempre apprezzata da tutti!
La frolla è quella classica che ho già riportato in questo blog un milione di volte, ricoperta da un sottile strato di marmellata di arance e riempita di nocciole leggermente tostate con una ganache ricca e cremosa.
Anche se in questi giorni di festa i classici dolci natalizi sono sicuramente i più gettonati, questa crostata può essere la perfetta alternativa.

Per la pasta frolla:
g di burro
g di farina
1 pizzico di vaniglia in polvere
La scorza grattugiata di un'arancia
1 pizzico di sale
g di zucchero a velo
g di tuorli

Per il ripieno:
110 g di panna
100 g di cioccolato fondente
Nocciole tostate
2-3 cucchiai di marmellata di arance

Per preparare la pasta frolla, sabbiate il burro con la farina, il sale e gli aromi, aggiungete lo zucchero a velo e i tuorli ed impastate quanto basta per ottenere una palla liscia, avvolgete con della pellicola e lasciate in frigo per almeno un paio d'ore.
Riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di circa 3 mm, foderate il vostro stampo e ritagliate la pasta in eccesso lungo i bordi, bucherellate il fondo con una forchetta e rimettete in frigo per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo scaldate il forno a 180 °C, coprite la pasta con un foglio di carta forno e riempitela di fagioli secchi, cercando di disporli uniformemente, infornate per circa 15 minuti, poi eliminate la carta forno con i fagioli e cuocete altri 5-10 minuti.
Mentre la base della crostata raffredda preparate la ganache, scaldate la panna fino a farla arrivare quasi a bollore poi versatela sul cioccolato tritato e mescolate fino ad ottenere una crema liscia, lasciatela intiepidire leggermente.
Spalmate sul fondo della crostata un sottile strato di marmellata di arance, distribuite uniformemente le nocciole leggermente tritate e versate sopra la ganache.
Lasciate in frigorifero per almeno un paio d'ore, ma ricordate di tirarla fuori un quarto d'ora prima di mangiarla in modo da far ammorbidire la crema.


Nessun commento:

Posta un commento