venerdì 6 novembre 2015

Plumcake di grano saraceno con miele e pere


Questo plumcake perfetto per la merenda del pomeriggio con una bella tazza di tè caldo, è molto facile da preparare, molto morbido e profuma di arancia e miele con una più una montagna di pere.
Come ho detto la preparazione è semplice, non lasciatevi spaventare dal burro nocciola è solo un piccolo passaggio in più che da' al plumcake un gusto completamente differente, se proprio volete potete saltarlo e semplicemente aggiungere il burro fuso, ma io ve lo sconsiglio vivamente.

Ingredienti:
4 pere medie
150 g di burro + 10 g per le pere
180 g di miele + 40 g per le pere
1 pizzico di sale
la scorza di 1 arancia grattugiata
1 pizzico di vaniglia in polvere
160 g di latte
1/2 bicchierino di rum + 2 cucchiai per le pere
2 uova
130 g di farina di grano saraceno
110 g di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato

Tagliate 150 g di burro a cubetti e fate sciogliere a fiamma bassa in una pentola dal fondo spesso, continuate a cuocere mescolando frequentemente fino a che non inizierà ad assumere la classica colorazione nocciola, filtrate il burro in un colino fitto e lasciatelo intiepidire.
Pulite le pere e tagliatele a spicchi spessi, in una padella fate sciogliere i restanti   10 g di burro con 40 g di miele, aggiungete le pere a fatele cuocere fino a che non si saranno ammorbidite, versate 2 cucchiai di rum e lasciate cuocere altri 2-3 minuti.
Preriscaldate il forno a 180 °C e preparate uno stampo da plumcake con burro e farina.
Setacciate le due farine con il lievito e il bicarbonato e mettete da parte.
Unite il burro con il miele, la scorza d'arancia, la vaniglia e il sale e mescolate accuratamente, sbattete le uova con il latte e aggiungetele al composto, seguite dal rum e dalle farine; appena avrete ottenuto un composto privo di grumi versatelo nello stampo e sistemate sopra le pere.
Infornate per circa mezz'ora, comunque prima di sfornarlo controllate con uno stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento