giovedì 22 ottobre 2015

Macaron alla nocciola con ganache cioccolato e caffè


Terzo tentativo con i macaron, stavolta ho sostituito la farina di mandorle con quella di nocciole e li ho riempiti con una ganache al cioccolato e caffè espresso.
Il procedimento resta più o meno sempre lo stesso, ricordatevi di usare albumi vecchi di un paio di giorni e a temperatura ambiente.
Se volete dare un'occhiata ad altre ricette di macaron potete guardare qui e qui.

Per la ganache:
100 g di panna fresca
50 g di caffè amaro
200 g di cioccolato fondente

Per i macaron:
150 g di farina di nocciole
250 g di zucchero a velo
130 g di albume
70 g di zucchero semolato
1 pizzico di cremor tartaro (facoltativo)

Partiamo dalla ganache, portate a bollore la panna con il caffè e versatela sul cioccolato tritato, lasciate sciogliere per un minuto e mescolate bene, passate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Coprite con la pellicola e lasciate rassodare a temperatura ambiente.
Passiamo ai macaron.
Frullate la farina di nocciole con lo zucchero a velo fino a renderla il più sottile possibile, setacciate tutto e mettete da parte.
Iniziate a montare gli albumi, quando cominciano a diventare schiumosi aggiungete il cremor tartaro e lo zucchero semolato poco alla volta, continuate a montare fino ad ottenere una meringa bella soda e lucida.
Incorporate la farina di nocciole con lo zucchero a velo mescolando delicatamente.
Versate l'impasto in un sac à poche e formate dei dischetti non troppo grandi e ben distanziati tra loro.
Lasciate riposare i macaron finché non si sarà formata la "crosta", se li toccate delicatamente sentirete che si è formata una sorta di pellicola, per me ci è voluto circa un'oretta ma dipende molto dalla temperatura e umidità dell'ambiente. 
Infornate i macaron in forno caldo a 140 °C, anche i tempi di cottura sono estremamente variabili secondo il forno, io ho fatto 15 minuti girando la teglia dopo i primi 8.
Appena i gusci saranno freddi potete riempirli con la ganache e accoppiarli.

Nessun commento:

Posta un commento