mercoledì 19 novembre 2014

Brutti ma buoni mandorla e pistacchio


Ok, va bene cupcakes e cookies e tutte queste cose buone, ma oggi si parla 100 % italiano con una ricetta tutta nostra.
I brutti ma buoni, come saprete, sono dei biscottini a base di zucchero, albumi e frutta secca, tipicamente nocciole e mandorle.
La preparazione è quasi semplice come gli ingredienti, dico quasi perché, come saprà chi ha visto le ultime puntate di Bake off Italia, per i veri brutti ma buoni ci vuole la doppia cottura, non che sia nulla di complicato, ma ci vuole un po’ di tempo.
Abbiate pazienza però, perché alla fine questi biscotti tengono fede al loro nome, a vederli non sembrano niente di speciale ma sono squisiti!




Ingredienti:
150 g di albumi
300 g di zucchero semolato
300 g di mandorle e pistacchi
1 pizzico abbondante di sale
I semi di 1 baccello di vaniglia
Scorza di un’arancia grattugiata




Tostate velocemente la frutta secca e tritatela grossolanamente insieme al sale, la vaniglia, la scorza d’arancia e circa 1/4 dello zucchero.
A parte, montate gli albumi con lo zucchero rimasto.
In una casseruola, amalgamate la frutta secca e gli albumi montati, mettete sul fuoco e lasciate asciugare a fiamma bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Quando il composto avrà assunto un leggero colore ambrato e comincerà a formare una leggera patina sul fondo, togliete subito dal fuoco e trasferite l’impasto in un nuovo recipiente in modo che non continui a cuocere, calcolate che ci vogliono circa 20 minuti di cottura.
Con due cucchiaini formate i biscotti su delle teglie rivestite di carta forno e cuocete in forno caldo a 160 °C per 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento