lunedì 13 ottobre 2014

Waffles alla nocciola con sciroppo ai frutti di bosco


Ok, lo so, non hanno esattamente l’aspetto dei classici waffles, come quelli che vendono agli stand dei parco giochi e delle fiere, ma io la piastra da waffles non ce l’ho e anche se decidessi di comprarla non saprei proprio dove ficcarla; perciò mi arrangio con quel che ho, seguo gli insegnamenti del buon Jamie Oliver e li faccio sulla griglia, anche perché se Jamie Oliver dice che si può fare, chi sono io per contraddirlo!
Certo, se siete dei puristi del waffle potete comunque usare questa ricetta con l’apposita piastra, in entrambi ne vale la pena.
I waffles sono morbidi dentro e leggermente croccanti all’esterno, con un gusto delicato di nocciola, aggiungi lo sciroppo ai frutti di bosco e diventa impossibile resistere!



Per lo sciroppo:
250 g di frutti di bosco (+ una manciata per guarnire)
200 g di acqua
100 g di zucchero semolato
Il succo di ½ limone

Per i waffles:
15 g di burro fuso (+ un po’ per la griglia)
2 uova
40 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 pizzico di polvere di vaniglia o ½ cucchiaino di estratto
150 g di farina 00
30 g di farina di nocciole
1 cucchiaino di lievito
150 g di latte intero



Partiamo dallo sciroppo, unite tutti gli ingredienti in un pentolino e lasciate sobbollire per circa 20 minuti o fino a che il volume sarà più o meno dimezzato.  Filtrate lo sciroppo per eliminare semi e pezzetti di frutta rimasti e lasciatelo freddare.
Ora i waffles, fondete il burro e lasciatelo intiepidire, per una buona riuscita della ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, perciò tirate fuori dal frigo anche uova e latte con un po’ di anticipo.
Separate tuorli e albumi, montate gli ultimi e metteteli da parte.
Sbattete i tuorli con zucchero, sale e vaniglia, aggiungete il latte e il burro fuso, poi le farine mescolate con il lievito, infine amalgamate gli albumi montati, per quest’ultimo passaggio usate una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in modo da perde meno aria possibile.
Scaldate la griglia e ungetela con un po’ di burro, versate un mestolo di impasto, quando i bordi del waffle iniziano ad asciugare giratelo e lasciatelo cuocere per un altro minutino.
A dirla tutta a me piacciono anche così, solo con una spolverata di zucchero a velo, ma con lo sciroppo sono impareggiabili!

Nessun commento:

Posta un commento