mercoledì 1 ottobre 2014

Clafoutis alle susine


Questa ricetta ormai l’ho provata un po’ di tempo fa, poi per una cosa o per un’altra non l’ho mai pubblicata, ma adesso basta, è arrivato il suo momento!!
Come ho già accennato in giusto un paio di altri post,  mio nonno ha un pezzetto di terra in campagna e ogni volta che lo andiamo a trovare torniamo carichi roba buonissima, soprattutto in estate ce ne  arriva più di quanta possiamo mangiarne.
Tra le altre cose quest’estate ci è arrivato un cesto di susine belle ma asprissime, persone più coraggiose di me ne hanno assaggiata qualcuna, ma io proprio non ce l’ho fatta!
Quale occasione migliore per provare una nuova ricetta?
Il clafoutis è un dolce di origine francese, nella versione più classica vengono usate le ciliegie ma la ricetta si adatta a qualsiasi altro frutto abbiate a disposizione, è velocissimo da fare ed è più buono se servito tiepido, perciò è perfetto da preparare all’ultimo minuto,  senza troppo sforzo fa una gran bella figura!



Ingredienti:
500-600 g di susine
90  g farina
30 g farina mandorle
60 g di zucchero semolato (+ 40 g per le susine)
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di vaniglia in polvere
2 uova
60 g burro
100 ml latte
½ bicchierino di vin santo



Tanto per cominciare lavate bene le susine, dividetele a metà e eliminate il nocciolo, versatele in un recipiente e aggiungete 40 g di zucchero semolato, mescolate bene e lasciate da parte.
Scaldate il forno a 180 °C, imburrate una teglia da 30 cm di diametro e cospargetela di zucchero, quando il forno è caldo distribuite le susine nella teglia e infornate per circa 10 minuti.
Come ho detto la susine che ho usato erano un po’ aspre, anzi erano asprissime, se le vostre sono più dolci e mature, potete probabilmente saltare questi primi due passaggi e passare direttamente all’impasto.
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
Sbattete le uova con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone, quando avrete ottenuto un impasto gonfio aggiungete le due farine, il latte, il vin santo e in ultimo il burro, l’impasto che otterrete sarà piuttosto liquido.
Versate la pastella sulle susine e infornate per circa 30 minuti.
Servitelo tiepido con una spolverata di zucchero a velo e magari una cucchiaiata di gelato alla vaniglia, perché in fondo ci sta sempre bene.

Nessun commento:

Posta un commento