venerdì 11 luglio 2014

Semifreddo alla ciliegia


Oggi combattiamo la pigrizia e proviamo qualcosa di un po’ più complesso, più che altro in termine di tempi.
Anzi, vi dirò, se dividete un po’ il lavoro non ci vuole neanche troppo e il successo è assicurato.
Per la base del semifreddo ho scelto la meringa svizzera invece della classica italiana, perché è un po’ più facile da preparare e si può fare a meno del termometro, che non tutti hanno.
Ovviamente la stessa ricetta si può realizzare con altri tipi di frutta, ma le ciliegie sono così buone e durano così poco che bisogna sfruttarle a pieno finché si può.




Per le ciliegie:
500-600 g di ciliegie
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio d succo di limone

Per il pan di spagna:
75 g di uova intere
15 g di tuorli
30 g zucchero semolato
10 g di sciroppo di glucosio  o miele
20 g di farina 00
5 g di cacao amaro
10 g di latte intero
8 g di olio di semi di girasole

Per il semifreddo:
60 g di albumi
90 g di zucchero semolato
150 g di panna fresca
1 baccello di vaniglia

Per finire:
100 g di cioccolato fondente
100 g di panna fresca
5-6 ciliegie intere






Con queste dosi io ho utilizzato uno stampo da plumcakes da 22X8X5 cm.
Per facilitare il lavoro potete preparare il giorno prima sia le ciliegie, che il pan di spagna, che gli strati di cioccolato. In questo modo poi vi rimarrà solo da preparare il semifreddo e mettere tutto insieme.
Iniziamo dalle ciliegie, lavatele bene, denocciolatele e cuocetele per circa 10 minuti a fuoco medio con zucchero e limone, poi lasciatele freddare.
Poi il pan di spagna, scaldate il forno a 200 °C e preparate una teglia da 25X15 cm, foderata di carta forno.
Unite le uova, i tuorli, zucchero e miele, scaldateli a bagnomaria, mescolando frequentemente, fino ad arrivare a circa 40 °C, se lo toccate con un dito deve essere caldo.
Togliete dal fuoco e montate, quando avrete ottenuto un impasto gonfio e sodo aggiungete la farina e il cacao precedentemente setacciati, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, infine aggiungete latte e olio.
Infornate per 5-10 minuti.
La terza fase sono gli strati di cioccolato.
Preparate un vassoio  foderato di carta forno, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo sul vassoio in modo da formare uno strato sottile, passatelo in frigo per 10 minuti.
Riprendete il vassoio e con un coltello affilato tagliate dei rettangoli leggermente più piccoli del vostro stampo, io ho messo solo due strati di cioccolato ma se riuscite a farne entrare tre è ancora meglio.
Arriviamo al semifreddo.
Riprendete le ciliegie, frullatene una manciata con lo sciroppo che si sarà formato sul fondo, scolate il resto e mettete da parte.
Preparate la meringa svizzera scaldando gli albumi e lo zucchero a bagnomaria fino a raggiungere circa 50-60 °C, se lo toccate deve essere bello caldo, togliete dal fuoco e montate fino a completo raffreddamento, se volete potete aiutarvi con un bagnomaria freddo.
A parte montate la panna, visto il caldo può aiutare tenere sia il contenitore che le fruste in frigo fino all’ultimo, se tutto e ben freddo la panna monta più facilmente.
Unite panna e meringa mescolando delicatamente con una spatola, infine aggiungete le ciliegie frullate, lasciandone un paio di cucchiai per la decorazione, e quelle rimaste intere.
Rivestite uno stampo da plumcake con della pellicola, versate uno strato di semifreddo, poi uno di cioccolato e così via fino a chiudere col pan di spagna.
Lasciate in freezer per 4-5 ore.
Una volta sformato, decorate con dei ciuffetti di panna, un po’ di sciroppo e qualche ciliegia fresca.

1 commento: