martedì 22 luglio 2014

Ghiaccioli caffè e panna


Ancora ghiaccioli, ma questa volta niente frutta, niente verdura e niente erbe aromatiche.
Non c’è niente da frullare, niente da filtrare e niente sciroppi da preparare.
In pratica non si può neanche definire una ricetta, più che altro mi è venuta quest’idea, mi sembrava carina e allora ve la faccio vedere.
E poi nessuno può resistere al caffè con la panna!



Ingredienti:
200 g di caffè
Zucchero semolato
100 g di panna fresca
10 g di zucchero a velo
Un pizzico di polvere di vaniglia



Preparate il caffè e zuccheratelo secondo il vostro gusto, tenete conto che anche la panna è zuccherata perciò io ho preferito lasciarlo un po’ tendente all’amaro.
Lasciatelo freddare completamente.
Prendete la panna ben fredda, unite zucchero a velo e vaniglia e montatela leggermente, non deve essere completamente montata, giusto quanto basta perché resti sulla superficie del caffè senza mischiarsi.
Versate negli stampi, potete semplicemente dividere metà caffè e metà panna oppure alternarli come ho fatto io, in questo caso versate il caffè, poi uno strato di panna e congelate per circa 30-45 minuti, e ripetete, ricordatevi di aggiungere lo stecco subito dopo il primo riposo in freezer altrimenti poi non si infila più.
Per sformarli, come sempre, passateli velocemente in acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento