mercoledì 2 luglio 2014

Crostatine crude con crema al cocco e fragole


Ultimamente avrete senza dubbio sentito parlare di cucina crudista, ovvero quella cucina nella quale i cibi non vengono sottoposti a temperature superiori a 42 °C in modo da mantenere tutte le loro proprietà nutritive (se volete approfondire date un’occhiata qui).
Per me il primo contatto è arrivato tramite Laura Miller, non so se vi è mai capitato di vedere i suoi video su youtube; lei oltre ad essere bellissima, è anche bravissima nel creare dei piatti meravigliosi, vivaci e incredibilmente invitanti, il tutto strettamente crudista e vegano.
Ovviamente la parte dalla quale sono maggiormente incuriosita è il dessert, perché pensare di realizzare un dolce senza latte, burro e uova è già una prova, ma se togliamo anche il forno sembra quasi impossibile!!
Questo è in assoluto il mio primo tentativo crudista, finora mi sono sempre bloccata un po’ per la difficile reperibilità di alcuni degli ingredienti usati e un po’ per il costo eccessivo di quelli reperibili!
Questa ricetta invece richiede solo ingredienti che si trovano facilmente al supermercato e senza costi esorbitanti; già solo per questo vale la pena provare ;)




Per il pasta di cocco:
250 g di cocco disidratato

Per la base:
250 g di mandorle
50 g di farina di cocco
8 datteri snocciolati
2 cucchiai di pasta di cocco
Sale
Vaniglia
Scorza limone
1 cucchiaio succo limone

Per la crema:
5 cucchiai pasta di cocco
250 ml latte cocco
2 cucchiai sciroppo d’acero
Sale
Vaniglia
Scorza limone

Per finire:
Fragole




Per realizzare questa ricetta l’unica cosa che vi servirà è un robot da cucina o un buon frullatore, ma preparatevi a farlo lavorare un bel po’!
Allora, per prima cosa dovete preparare la pasta di cocco, il procedimento è quello che usereste per preparare una pasta di nocciole o di pistacchi, semplicemente versate il cocco disidratato nel boccale del robot e lasciatelo andare fino a quando avrete ottenuto una crema più o meno liscia, vi avviso che ci vorrà un bel po’, io ci ho messo circa 15 minuti; di tanto in tanto sarà necessario spegnere e dare una mescolata, abbiate pazienza, vedrete che alla fine funziona.
Con la pasta pronta possiamo passare alla preparazione delle basi, anche qui il lavoro da parte vostra è minimo, prendete tutti gli ingredienti elencati e frullateli, in questo caso però non lasciatelo andare troppo a lungo, quello che dovete ottenere è un impasto bricioloso che si compatta se lo lavorate con le mani.
Foderate gli stampi con della pellicola in modo da sformare le crostatine più facilmente, l’ideale sarebbe usare uno di quegli stampi con fondo rimovibile; distribuite l’impasto e compattatelo bene con le dita in modo formare uno strato uniforme, cercate di rinforzare soprattutto lungo l’angolo della tortiera perché è facile si spezzi.
Trasferite le basi in frigo per almeno mezz’ora.
Passiamo alla crema, il procedimento è identico a quello precedente, infilate tutti gli ingredienti elencati nel frullatore e fatelo lavorare fino ad ottenere una crema liscia.
Versate la crema sulle basi e lasciatela rapprendere 10-15 minuti in frigo, nel frattempo lavate e pulite le fragole, tagliatele a fette e sistematele sulle crostatine.
Rimettete in frigo per almeno un’altra mezz’ora prima di sformarle.

Nessun commento:

Posta un commento