domenica 23 marzo 2014

Lingue di gatto con panna e fragole



Le lingue di gatto sono una di quelle cose che normalmente compriamo già fatte anche se richiedono 4 ingredienti, letteralmente, e sono facilissime da fare.
Qui ve le propongo nella forma classica o con un piccolo twist ;)



Ingredienti:
140 g di albumi (circa 4)
100 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
100 g di farina 00
200 g di panna fresca
20 g di zucchero a velo
Scorza grattugiata di 1 limone
Fragole



Scaldate il forno a 180 °C e preparate due teglie rivestite di carta forno.
Per prima cosa montate gli albumi in modo da essere sicuri che le fruste siano completamente pulite.
A parte lavorate il burro aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo, continuate a sbattere fino ad ottenere un composto gonfio e leggero.
Aggiungete poco alla volta la farina, mescolando delicatamente, infine unite gli albumi montati, lavorando con una spatola dal basso verso l’alto per cercare di perdere il meno volume possibile.
Se volete fare le classiche lingue di gatto, versate il composto in una sac à poche con una punta tonda da circa 1 cm e formate sulla carta forno dei bastoncini lunghi circa 8 cm, fate attenzione a distanziarli bene perché durante la cottura si allagheranno. Infornateli per 5-6 minuti o fino a quando i bordi non saranno dorati.
Per ottenere i gusci da riempire, invece, create dei dischetti di circa 6-8 cm di diametro, per aiutarvi potete disegnare i cerchietti sulla carta forno e poi girarla sul lato opposto, in ogni cerchio distribuite circa un cucchiaino di impasto, poi, con una spatolina o un coltello, stendetelo cercando di non uscire dai bordi e di livellarlo il meglio possibile. Anche in questo caso ricordatevi di lasciare un po’ di spazio tra uno e l’altro perché si allargano in cottura.
Infornateli per circa 4-5 minuti, appena sono pronti tirateli fuori dal forno e modellateli velocemente sul manico di un mestolo di legno, questa operazione deve essere fatta molto velocemente perché appena le cialde iniziano freddare tendono a rompersi.
Non resta altro che montare la panna con lo zucchero a velo rimasto e la scorza di limone e tagliare le fragole a pezzetti.







Nessun commento:

Posta un commento