giovedì 6 marzo 2014

Cupcakes caffè e cacao


Riproviamo con i cupcakes, questi li ho preparati per festeggiare il compleanno della mia mamma.
Lei ha suggeritori fare qualcosa al  caffè e io ho colto l’occasione la volo per provare questa glassa al cacao che usa come base la meringa svizzera invece che la classica crema al burro.
Il risultato è spettacolare, la glassa resta ben ferma ma non diventa troppo dura in frigo, non è troppo dolce e, inutile dirlo, con l’abbinamento cacao e caffè non si può sbagliare.



Per i cupcakes:
53 g di burro morbido
160 g di farina 00
186 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
80 g di latte intero
80 g di caffè
80 g di uova

Per la glassa:
2 albumi (circa 80 g)
100 g di zucchero semolato
160 g di burro morbido
5 cucchiai di cacao amaro (+ un po’ per la decorazione)



Scaldate il forno a 170 °C e preparate una teglia con i pirottini, da queste dosi dovrebbero venire più o meno 12 cupcakes.
Come al solito per una perfetta riuscita tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Unite il burro morbido, la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e lavorate con un cucchiaio e delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto sabbioso; mescolate il latte e il caffè e unitene metà all’impasto, amalgamate velocemente il tutto.
Sbattete le uova con il resto del caffè e latte e aggiungeteli all’impasto, lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Dividete l’impasto nei pirottini e infornate per circa 20 minuti.
Una volta che i cupcakes saranno pronti e completamente freddi potete procedere con la glassa.
Scaldate gli albumi, lo zucchero e il sale a bagnomaria mescolando continuamente fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto e il composto risulterà caldo al tatto.
Togliete gli albumi dal fuoco e sbatteteli con una frusta elettrica fino al completo raffreddamento, aggiungete il burro a cubetti poco alla volta, aspettando che sia completamente assorbito prima di aggiungerne altro, in un primo momento il composto sembrerà diventare troppo liquido, continuate a lavorare finché non comincerà a riprendere corpo, infine unite il cacao precedentemente setacciato.
Prima di decorare i cupacakes con la glassa io li ho leggermente spennellati con un po’ di caffè e una goccia di sambuca, potete ovviamente tralasciare questa parte ma secondo me aggiunge quel gusto in più che non guasta.
Decorate ogni cupcake con un po’ di glassa e una spolverata di cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento