sabato 1 marzo 2014

Crème caramel



Ultimamente mi sento in vena di classici perciò oggi ne ho provato un altro, questo è in assoluto il mio primo tentativo con il créme caramel… che non venga fuori da una busta… e si, anche se ora mi vergogno un po’ ad ammetterlo in passato mi è capitato di usate le buste di créme caramel già pronto.
Lo so, ora mi rendo conto del mio errore anche perché a dirla tutta farlo partendo da latte e uova non è affatto difficile, l’unico passaggio che richiede un po’ più di attenzione è la preparazione del caramello, da lì in poi è tutto in discesa.
Perciò seguite il mio esempio, dite no alle buste già pronte!
Giuro che il risultato è tutta un’altra cosa J



Per la salsa al caramello:
100 g di zucchero semolato
40 g di acqua

Per la crema:
400 ml di latte intero
1 bacca di vaniglia
200 g di uova (circa 4)
70 g di zucchero semolato



Preriscaldate il forno a 150 °C e preparate una teglia con il bordo alto all’interno della quale sistemerete gli stampi.
Prendete la bacca di vaniglia, tagliatela a metà per la lunghezza, raschiate i semini e uniteli al latte in un pentolino, aggiungete anche il baccello e portate il tutto a bollore, togliete dal fuoco, coprite e lasciate in infusione per qualche minuto.
Nel frattempo preparate la salsa al caramello, scaldate lo zucchero a fuoco basso muovendo in pentolino di tanto in tanto per avere una coloritura uniforme; a parte fate bollire l’acqua, quando il caramello avrà assunto la classica colorazione marroncina aggiungete l’acqua bollente mescolando velocemente, fate attenzione durante questo passaggio perché è molto facile scottarsi, togliete da fuoco e dividete il caramello negli stampi monoporzione, a me ne sono venuti fuori 6.
Torniamo alla crema, sbattete velocemente le uova con lo zucchero, poi versate il latte a filo senza mai smettere di mescolare, filtrate il tutto per eliminare la bacca di vaniglia e eventuali grumi e versate nelle coppette.
Riempite il fondo della teglia di acqua bollente fino ad arrivare circa a metà degli stampi, infornate per 15-20 minuti, o finché la crema non sarà rassodata ma ancora morbida.
Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferiteli in frigo per 3-4 ore prima di sformarli.

Nessun commento:

Posta un commento