giovedì 13 febbraio 2014

Tartufi al cioccolato


Come al solito sono in ritardo, San Valentino è domani e non si può avere un blog dolciario che si rispetti senza almeno un ricettina a tema!
Ho pensato allora di proporvi un classico del San Valentino last minute, tartufi al cioccolato.
Il bello di questa ricetta è che è facilmente adattabile ai vostri gusti, o della persona a cui volete regalarli, io vi propongo tre versioni: al peperoncino, all’arancia e cardamomo e al rum con croccante alle mandorle.
Scegliete voi se provarne uno o tutti e tre, o magari crearne uno vostro con cocco o nocciole o caffè o qualsiasi altra cosa vi venga in mente!



Ingredienti:
450 g di cioccolato fondente
245 g di panna
100 g di zucchero semolato
100 g di mandorle
Un chicchirio d rum
Scorza di 1 arancia piccola
2-3 semi di cardamomo
Peperoncino in polvere
Cacao amaro
Zucchero a velo



Ok cominciamo col croccante di mandorle, versate lo zucchero in un pentolino antiaderente e cuocetelo a fuoco basso finché non comincia a scurire, a parte tostate  velocemente la mandorle, quando il caramello avrà assunto un colore ambrato aggiungete la mandorle e mescolate bene in modo che siano completamente ricoperte di caramello, versate su una teglia rivestita di carta forno e lasciate freddare.
Il procedimento par la preparazione dei tartufi è quasi identico per tutti e tre con qualche piccolissima differenza.
Partiamo da quelli all’arancia e cardamomo, tritate 150 g di cioccolato il più sottile possibile, se potete grattugiarlo è ancora meglio, in un pentolino unite 85 g di panna, la scorza d’arancia e i semi di cardamomo leggermente schiacciati, portate la panna a bollore, copritela e lasciate da parte per 5-10 minuti; a parte fondete il cioccolato a bagnomaria, eliminate la scorza d’arancia e il cardamomo e aggiungete la panna sul cioccolato fuso, mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e lucida, copritela e mettete da parte finché non sarà abbastanza soda da poter formare delle palline.
Passiamo al peperoncino, tritate altri 150 g di cioccolato, scaldate altri 85 g di panna e quando arriva a bollore versatela sul cioccolato, lasciate fermo un minuto, poi mescolate bene, aggiungete il peperoncino, io ne ho usato una punta di cucchiaino ma dipende da quanto li volete piccanti, mettetene un po’ per volta e assaggiate; mescolate ancora un po’, coprite e mettete da parte.
In ultimo quelli alle mandorle, grattugiate gli ultimi 150 g di cioccolato, scaldate 75 g di panna e quando arriva a bollore versateli sul cioccolato, lasciate un minuto, poi mescolate, unite il rum e mescolate ancora un po’, infine aggiungete circa metà del croccante tritato grossolanamente; coprite e mettete da parte.
Per far rassodare le ganache più velocemente potete passarle per 10-15 minuti in frigo, fate attenzione però a non lasciarle troppo perché diventano dure come sassi e praticamente impossibili da lavorare.
Una volta formate tutte le palline, fatele rassodare un’oretta in frigo poi finetele con la copertura che preferite, io ho usato cacao amaro per quelli al peperoncino, zucchero a velo per quelli all’arancia e il croccante tritato per quelli alle mandorle.
Una volta pronti i tartufi possono essere conservati in un contenitore ermetico in un luogo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento