venerdì 10 gennaio 2014

Pudding di panettone (o pane) al cioccolato


Ok le feste sono ufficialmente finite ma casa mia è ancora piena di dolci e dolcetti avanzati; non preoccupatevi, pian pianino riusciremo a smaltirli, per quello non c’è pericolo.
L’unico problema qui è il panetton; tutti gli anni succede la stessa cosa, invitiamo gente a casa, apriamo un panettone, ne mangiamo circa metà tutti insieme e l’altra metà avanza, con il passare dei giorni comincia a diventare sempre meno invitante e alla fine si butta.
Non quest’anno però, quest’anno ho rispolverato i miei libri e ho trovato questa, è una ricetta facile, veloce e buonissima, certo non è esattamente light, ma a volte bisogna sacrificarsi!
Questa ricetta l’ho presa praticamente para para dal libro "CIOCCOLATO!"” di Trish Deseine, l’ho messa lo stesso perché è veramente fenomenale, anzi tutto il libro lo è, perciò se vi capita dategli un’occhiata J



Ingredienti:
250 ml di panna liquida
75 g di cioccolato fondente
40 g di zucchero semolato
35 g di burro
Un pizzico abbondante di sale
Scorza grattugiata di un arancia
2 uova
Panettone  vecchio (o pane in cassetta)



Imburrate leggermente i contenitori monoporzione e riempiteli con il panettone tagliato a cubetti non troppo piccoli.
Unite il cioccolato, il burro, la panna, lo zucchero e il sale e fate sciogliere il tutto a bagnomaria.
Sbattete  velocemente le uova e aggiungetele al composto, unite la scorza di arancia e amalgamate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Versate il composto nei contenitori pigiando bene il panettone per assicurarvi che sia completamente ricoperto dalla salsa.
Coprite e lasciate riposare in frigo per almeno 2-3 ore, ma più è meglio è, soprattutto se il panettone è aperto da qualche giorno.
Infornate in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, se avete utilizzato un unico piatto grande potrebbero volerci circa 10 minuti in più.
Una volta sfornato lasciatelo intiepidire leggermente e servitelo con un po’ di panna fresca.

Nessun commento:

Posta un commento