martedì 28 gennaio 2014

Millefoglie alle mele e caramello salato


Ok, ora che abbiamo preparato la sfoglia bisogna trovare qualcosa da farci e non per influenzare la vostra scelta, ma credo che questa particolare versione del classico millefoglie sia perfetta per l’occasione ;)



Per la crema al caramello salato:
66 g di zucchero di canna
1 pizzico abbondante di sale
160 g di latte intero
43 g di panna
33 g di tuorli
11 g di amido di mais
16 g di burro di cacao
166 g di panna montata

Per le mele:
 2/3 mele
Il succo di ½ limone
15 g di burro
20 g di zucchero di canna
Cannella

Per la sfoglia:
Zucchero semolato
Zucchero a velo



Partiamo dalla crema, in un pentolino mettete lo zucchero e il sale e lasciate caramellare senza toccarlo, a parte unite il latte e la panna e portate a bollore,
quando lo zucchero avrà assunto il caratteristico colore bruno aggiungete il latte bollente, facendo attenzione agli schizzi, e riportate il tutto a bollore.
Nel frattempo sbattete leggermente i tuorli, aggiungete l’amido e mescolate con cura per eliminare eventuali grumi, versate un po’ alla volta il latte bollente sui tuorli poi rimettete tutto nel pentolino e rimettete sul fuoco mescolando continuamente, appena la crema arriva a bollore spegnete il fuoco e aggiungete il burro di cacao tritato mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, travasate la crema in un contenitore pulito e coprite con della pellicola a contatto; quando sarà completamente fredda, montate la panna restante e unitela alla crema.
Il secondo passo sono le mele, pulitele e tagliatele a spicchi, io ho lasciato la buccia ma voi fate come preferite, mettetele in una padella antiaderente con il burro, lo zucchero, la cannella e il succo di limone, e lasciatele cuocere a fuoco basso aggiungendo se necessario un po’ d’acqua di tanto in tanto.
In ultimo la sfoglia, stendetela a circa 2 mm di spessore, tasferitela in una teglia rivestita di carta forno e bucherellatela per bene con i rebbi di un forchetta, poi rimettetela in frigo per almeno un’oretta.
Ora, prima di passare alla cottura devo avvisarvi, questo è il procedimento che ho seguito io, con il mio forno, per voi i tempi di cottura potrebbero essere un po’ diversi perciò cercate di non allontanarvi mai troppo.
Scaldate il forno a 200 °C, riprendete la pasta, cospargetela di zucchero semolato e infornatela per circa 10 minuti, poi prendete una teglia leggermente più piccola e posatela sulla sfoglia in modo che faccia una leggera pressione e eviti che si gonfi troppo, rimettetela in forno per più o meno altri 5-10 minuti. capovolgete la sfoglia su un’altra teglia rivestita di carta forno, cospergete questo lato di zucchero a velo e rimettetela in forno a 230 °C finché tutto lo zucchero non sarà caramellato, qui in particolare bisogna non perdere d’occhio il forno perché lo zucchero brucia facilmente e la sfoglia prende un sapore sgradevole.
Quando tutte le parti saranno pronte potete passare all’assemblaggio.
Tagliate la sfoglia della dimensione desiderata, disponete il primo pezzo sul piatto, copritelo con uno strato generoso di crema e qualche spicchio di mela, e chiudete con un altro strato di sfoglia, e… ripetete.
Una bella nevicata di zucchero a velo e il millefoglie è completo, grazie allo zucchero caramellato su entrambi i lati la sfoglia dovrebbe restare asciutta e friabile, se però volete ottenere un effetto super professionale potete spennellarla con un leggero strato di burro di cacao fuso una volta uscita dal forno, io l’ho evitato tanto sapevo che non sarebbe durato molto ;) 

Nessun commento:

Posta un commento