martedì 17 dicembre 2013

Tiramisù (senza uova crude)


Lo so Natale è dietro l’angolo e si preparano solo dolci strettamente festivi, però qualche giorno fa è stato il compleanno del mio papà e non potevamo non festeggiarlo, e a casa mia non è un compleanno che si rispetti se non c’è il tiramisù.
Le torte farcite e decorate sono buonissime e belle, e per me anche molto divertenti da realizzare, però il tiramisù è un'altra cosa, sarà perché ormai è semplicemente una specie di tradizione di famiglia.
Ok, passiamo ai punti critici, in questo tiramisù non ci sono uova crude, ormai si sa, salmonella o non salmonella, meglio non rischiare e fare un piccolissimo passaggio in più preparando una pâte à bombe con i tuorli e una meringa italiana con gli albumi.
Se voleste risparmiarvi un passaggio potreste sostituire la meringa italiana con della panna montata, a mio gusto però la crema si appesantisce troppo.




Ingredienti:
5 uova
120 g di zucchero semolato
40 g di acqua
500 g di mascarpone
Caffè amaro
Savoiardi
Cioccolato fondente o cacao amaro




Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo freddare, se volete potete allungarlo con un po’ di liquore.
Separate i tuorli dagli albumi, le uova devono essere a temperatura ambiente, mettete i secondi da parte e cominciamo a preparare la pâte à bombe.
In un pentolino unite 50 g di zucchero e 20 g d’acqua e portate a bollore su fuoco basso, nel frattempo iniziate a sbattere i tuorli con altri 10 g di zucchero, quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 121 C° toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sui tuorli sempre continuando a sbatterli.
Continuate a lavorare finché i tuorli non saranno freddi e ben montati, aggiungete il mascarpone cercando di non smontare il composto e mettetelo da parte.
Ora pulite bene le fruste e ripetete la stessa operazione con gli albumi, unite 50 g di zucchero e l’acqua e portateli a 121 °C, intanto iniziate a montare gli albumi con lo zucchero restante, versate le sciroppo a filo e lavorate fino a raffreddamento.
Unite la meringa italiana al resto, mescolando con una spatola da basso verso l’alto per non smontarla.
Veniamo all’assemblaggio, bagnate i savoiardi nel caffè è disponeteli sul fondo del contenitore, stendete uno strato generoso di crema e spolverate con cacao amaro, ripetete tutti i passaggi fino a raggiungere il bordo.

Nessun commento:

Posta un commento