martedì 19 novembre 2013

Madeleines arancia e miele


Oggi facciamo in fretta, vi propongo le madeleines, delle piccole esplosioni di sapore (e calorie, ma quelle facciamo finta di non vederle) che vengono dritte dritte dalla tradizione francese, in poche parole è una specie di mini-ciambellone superconcentrato con questa forma particolare, un po’ barchetta e un po’ conchiglia.
Solitamente quando uno parla di pasticceria francese si pensa subito a ricette elaboratissime e quasi impossibili; beh non è assolutamente questo il caso, le madeleines sono semplicissime, velocissime e buonissime, perfette per accompagnare un tè o un caffè al posto dei soliti biscottini.
L’ultima cosa che mi sento di dovervi dire è che inizierete con una e in un attimo ne avrete fatte fuori una ventina; io vi ho avvisato, poi…



Ingredienti:
130 g di burro
130 g di uova (circa 3 piccoline)
90 g di zucchero semolato
30 g di miele di castagno
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
La scorza grattugiata di un’arancia
140 g di farina
1 cucchiaino di lievito



Sono più o meno tre passaggi in tutto.
Tanto per cominciare riscaldate il forno a 200 °C.
Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire, a parte unite le uova, lo zucchero, il miele, il sale, la vaniglia e la scorza d’arancia, scaldate il tutto a bagnomaria fino a raggiungere circa 40 °C, sarà leggermente caldo al tatto e lo zucchero si sarà sciolto completamente.
Togliete dal fuoco e aggiungete la farina mescolata con il lievito, amalgamate velocemente e infine unite il burro a filo, mescolando fino ad ottenere nuovamente un composto omogeneo e bello lucido.
Versate l’impasto negli appositi stampi, opportunamente imburrati e infarinati, e infornate per circa 5-10 minuti, dipende dalla grandezza.
La cottura è l’unico punto che richiede un attimo di attenzione in più, soprattutto se le fate piccoline come le mie i tempi di cottura saranno velocissimi, perciò non allontanatevi troppo e se vedete che scuriscono troppo in fretta abbassate un po’ il forno.


Nessun commento:

Posta un commento