mercoledì 13 novembre 2013

Biscotti al burro d'arachidi con gocce di marmellata



In realtà penso che chiamare questi semplicemente biscotti non renda a pieno l’idea di cosa avete davanti.
Ok forse è un’esagerazione, però questi biscotti  hanno davvero qualcosa di speciale.
Innanzi tutto il sapore, il dolce con una punta di salato e il sapore ricco del burro d’arachidi e un po’ aspro dei pezzetti di marmellata.
Secondo, la consistenza, sono morbidi, ma morbidi, più simili a una mini torta che a un biscotto e i pezzetti di arachidi aggiungono un po’ di croccantezza che gli da quel qualcosa in più.
Non so se si capisce ma mi sono piaciuti molto!
Ho pensato di aggiungere le gocce di marmellata perché è un abbinamento classico (anche se sul pane ancora non mi convince), se preferite potete sostituirle con le classiche gocce di cioccolato.
Se invece volete provarli con la marmellata, credo che le gocce si possano trovare facilmente al supermercato, oppure potete fare come me e farvele da soli, seguendo la ricetta presa qui, in questo modo potete sbizzarrirvi con i gusti.


Ingredienti:
56 g di burro morbido
150 g di zucchero melassato chiaro (light brown sugar)
Un bel pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
170 g di burro d’arachidi (quello extra crunchy con i pezzetti di arachide interi)
172 g di farina 00
13 g di amido di mais
½ cucchiaino di bicarbonato
¼ di cucchiaino di lievito
Gocce di marmellata



Iniziate come al solito accendendo il forno a 180 °C.
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo, per questa prima fase lasciate stare la frusta e usate una spatola o un cucchiaio.
Aggiungete l’uovo, stavolta potete tirare fuori le fruste elettriche, e sbattete finché l’impasto non sarà chiaro e gonfio, incorporate il burro d’arachidi e continuate a sbattere.
Mescolando di nuovo con una spatola, aggiungete la farina, precedentemente setacciata assieme all’amido, il lievito e il bicarbonato; infine avvolgete delicatamente nell’impasto le gocce di marmellata cercando di distribuirle uniformemente.
Aiutandovi con due cucchiai formate i biscotti e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno, teneteli abbastanza distanziati tra loro perché in cottura si allargano parecchio.
Cuocete in forno già caldo per 15-20 minuti, la parte superiore dei biscotti resta piuttosto chiara, per controllare se sono pronti controllate la parte inferiore, quando è bella dorata potete sfornarli.
Una volta usciti dal forno i biscotti saranno ancora molto morbidi perciò lasciateli freddare 5-10 minuti sulla teglia prima di trasferirli su una gratella.


Nessun commento:

Posta un commento