sabato 12 ottobre 2013

Brownies al peperoncino


Voglia irresistibile di cioccolato, poco tempo per preparare qualcosa, che si fa?
No, non si passa in pasticceria, si preparano dei bei brownies! Fantastico! Perfetto! Però, meh… niente di nuovo.
Ok, allora che si fa? Mettiamoci il peperoncino!
Lo ammetto, non ho avuto esattamente la più originale delle idee, però è un’accoppiata che, strano ma vero, non avevo ancora mai provato. Sarà che alla fine non sono una grande fan del piccante; insomma, lo mangio, ma in dosi limitate e l’idea di un dolce al cioccolato col peperoncino mi ha sempre fatto pensare a una cosa già perfetta così com’è, rovinata irrimediabilmente.
Mi sbagliavo, adesso lo so. Perché, come spesso accade, c’è un motivo se questo duo è stato utilizzato e riproposto in mille diverse versioni, quando equilibrato nel modo giusto è fantastico!
E se qualcuno avesse ancora dei dubbi può provare questi brownies, magari con una cucchiaiata di gelato per spegnere il pizzicore!



Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente (più fondente è meglio è)
175 g di burro
250 g di zucchero semolato
1 bel pizzico di sale
1 o 2 cucchiaini di peperoncino macinato
130 g di farina 00
3 uova medie
Una manciata di nocciole o noci (facoltativo)



Per cominciare preparate una teglia di circa 20X30 cm rivestita di carta forno e accendete il forno a 170 °C.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente e il burro a cubetti, quando saranno completamente sciolti, togliete dal fuoco e unite lo zucchero, il sale e il peperoncino mescolando accuratamente (potete assaggiare per regolarvi con il peperoncino). Aggiungete poi la farina e mescolate nuovamente, infine unite le uova e, se volete, le nocciole.
Versate il composto nella teglia e infornate per 30-40 minuti, alla fine si dovrà essere formata una crosticina sottile sulla superficie ma il centro dovrà essere morbido e cioccolatoso.
Lasciateli intiepidire e decorateli con una spolverata di cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento