venerdì 27 settembre 2013

Frollini salati


In realtà quella che vi propongo qui sotto è più che altro la ricetta base per la pasta frolla salata, sta a voi arricchirla e completarla come più vi piace, potete usarla per creare biscotti di ogni gusto e dimensione, ma anche come base per delle ottime torte rustiche o tartellette salate.
È una ricetta molto versatile e buonissima, saporita e friabile, che ho trovato sul libro "Tradizione in evoluzione" di Leonardo Di Carlo (libro molto, molto tecnico… e costoso!).
Comunque, io ho deciso di farne due tipi, uno con pomodori secchi e sesamo e l’altro con olive nere e rosmarino, ma sono buonissimi anche semplici, magari con una spolverata di sale grosso e pepe prima di infornali.




Ingredienti:
120 g di burro
200 g di farina 00
60 g di parmigiano grattugiato
3 grammi di sale fino
1 pizzico di pepe
20 g di zucchero semolato
20 g di uovo intero
Pomodori secchi, olive o altro aggiunte a piacere




Il procedimento è più o meno quello di una normale pasta frolla dolce, preparate tutti gli ingredienti prima di iniziare in modo da non perdere tempo dopo, rischiando di far sciogliere troppo il burro.
Iniziate “sabbiando” il burro e la farina, sfregandoli  tra le dita fino ad avere una consistenza simile, appunto, alla sabbia (ovviamente il tutto si può fare con un robot da cucina o una planetaria); quando non ci sono più pezzi di burro visibili, aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe, mescolando velocemente.
Infine unite lo zucchero e l’uovo, lavorate il meno possibile, giusto quanto basta per ottenere un panetto liscio.
Ora, io ho diviso il mio impasto in due parti, a una ho aggiunto delle olive nere tritate e all’altra una pasta di pomodori secchi (li ho semplicemente frullati un minuto), voi potete scegliere di arricchire la vostra frolla come preferite, l’importante è che non lasciare pezzi troppo grandi che poi renderebbero difficile stendere e tagliare i biscotti; ovviamente potete anche scegliere di lasciarla così come, comunque buona!
Come tutte le frolle, a questo punto gli serve un po’ di riposo, lasciatela in frigo per almeno un’oretta, anche di più; dopodiché stendetela fino a circa 3-4 mm di spessore, aiutandovi con un po’ di farina per non farla attaccare.
Mettete la frolla stesa in freezer (o frigo) fino a che non si sarà indurita, in questo modo sarà più facile tagliare i biscotti e sistemarli sulla teglia senza rovinarli.
Tagliate i biscotti come più preferite, adagiateli su una teglia coperta di carta forno e spennellateli con un po’ d’uovo (sia tuorlo che albume) allungato con un goccio d’acqua o di latte (con il latte i biscotti scuriranno di più).
Finiteli come più preferite, io ho aggiunto una spolverata di semi di sesamo su quelli al pomodoro e un po’ di rosmarino e sale grosso su gli altri, potreste anche provare con una spolverata di paprika dolce o semplicemente un’ultima grattata di parmigiano.
Cuoceteli, in forno già caldo a 160 °C per 10-12 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento