martedì 3 settembre 2013

Biscotti morbidi al limone per diabetici (e non solo)



Preparare dei dolci per diabetici non è semplice, soprattutto se come me non conosci bene la malattia e tutta la lista di restrizioni dietetiche che un diabetico deve seguire.
Perciò ho fatto un po’ di ricerca e, anche se su alcuni punti ero più confusa che all'inizio, una cosa era chiara, più semplice è meglio è, il che probabilmente era anche intuibile da principio!
Alla fine quello che è venuto fuori sono questi biscotti, semplici che più semplici non si può ma buoni, anche come alternativa light per il tè delle cinque.



                                                        
Ingredienti:
50 g di stevia (o altro dolcificante)
300 g di farina (io ne ho messi 150 integrale e 150 00)
10 g di lievito
¼ di cucchiaino di bicarbonato
½ baccello di vaniglia
La scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
80 g di olio di oliva (o di mais)
Latte scremato o acqua (io ne ho usati circa 70 g )




Preriscaldate il forno a 180 °C e parate una teglia foderata di carta forno.
In una ciotola unite la stevia (la stevia dolcifica molto più dello zucchero perciò se usate un altro tipo di dolcificante calcolate che la quantità di zucchero prevista è di 100 g), la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, i semi di vaniglia e la scorza di limone, mescolate bene affinché non si formino grumi di bicarbonato o di lievito.
Unite l’olio e infine il latte, poco alla volta, fino ad avere un impasto facilmente lavorabile; trasferite il composto su un piano e lavorate velocemente a mano per  ottenere un panetto omogeneo.
Formate delle palline e schiacciatele leggermente, disponetele sulla teglia e infornatele per circa 15 minuti.


1 commento: