martedì 20 agosto 2013

Gazpacho dolce di pesche, fragole e basilico


Questa è una ricetta (se così si può chiamare) perfetta per l’estate, è fresca, veloce, leggera e ovviamente buonissima!
Io ho deciso di accompagnare il gazpacho con dei “crostini” di torta leggermente tostati (non so se è chiaro, ma ho un debole per la roba tostata!), il che rende la preparazione un po’ più laboriosa, ma voi potete tranquillamente sostituirli con quello che preferite, magari dei grissini dolci di sfoglia o dei biscottini.



Per la torta margherita:
50 g di burro
100 g di uova intere
65 g di tuorli
Scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
75 g di farina 00
50 g di fecola di patate

Per il gazpacho:
100 g di zucchero semolato
100 g di acqua
2 pesche
100 g di fragole
11-12 foglie di basilico (più qualche fogliolina per decorazione)
1 cucchiaio di succo di limone
Yogurt greco o panna montata



Chiaramente si parte dalla torta che è la parte più elaborata, preriscaldate il forno a 170 °C e preparate una teglia da circa 18 cm di diametro.
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire, in un contenitore capiente unite le uova intere, i tuorli, lo zucchero, il sale e gli aromi, scaldate il tutto a bagnomaria fino a raggiungere 40 °C (se lo toccate deve risultare appena caldo), senza mai smettere di mescolare.
Togliete dal fuoco e iniziate a sbattere il composto con delle fruste elettriche finché il volume non sarà triplicato e risulti ben gonfio e spumoso.
Prendete due cucchiai di impasto e uniteli delicatamente al burro fuso (in questo modo sarà più facile amalgamarlo con il resto), versate la farina e la fecola, precedentemente setacciate, sul resto dell’impasto, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola; infine aggiungete il burro, sempre cercando di non sgonfiare il composto.
Infornate per 20-25 minuti e lasciate freddare completamente.
Nel frattempo potete iniziare a preparare il gazpacho, in un pentolino portate a bollore lo zucchero e l’acqua e lasciate sobbollire per 5 minuti, dopodiché fate freddare lo sciroppo.
Nel boccale del frullatore unite le pesche e le fragole, ovviamente ben pulite e lavate, aggiungete anche 3-4 foglie di basilico (anche di più, dipende dalla grandezza e dalla qualità), il succo di limone e circa metà dello sciroppo preparato, frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato, se risulterà troppo denso potete allungarlo con un po’ di acqua fredda. Il resto del basilico potete frullarlo con un paio di cucchiai di sciroppo di zucchero e poi usarlo per la decorazione dei bicchierini.
Il gazpacho deve essere servito freddo perciò lasciatelo in frigo per almeno un ora.
Come ultima cosa, tagliate la torta ormai fredda a cubetti e tostateli velocemente in padella, avendo cura di girarli su tutti i lati.
Servite il gazpacho ben freddo con qualche goccia di sciroppo al basilico e una punta di yogurt greco (o panna montata), accompagnato dai “crostini”.



Nessun commento:

Posta un commento