sabato 24 agosto 2013

Chesecake senza cottura al cocco e lime


Ok lo ammetto… questo non è un dolce leggero (e che pretendete è una cheesecake!), però è fresco, cremoso e dal sapore tropicale perciò è perfetto per l’estate.
Per dare aroma alla cheesacake non volevo usare estratto o essenza di cocco, che non hanno mai lo stesso gusto dell’originale, perciò ho deciso di inserire nella ricetta della polpa di cocco frullata che secondo me fa una gran differenza.
Come topping ho fatto un velocissimo coulis di mango, sempre per restare in tema tropicale, che ha un sapore dolce e delicato e un bel colore brillante, e completa bene il tutto.




Ingredienti:
90 g di biscotti secchi (come digestive  o oro saiwa)
50 g di burro
5 g di gelatina
100 g di polpa di cocco frullata
150 g di mascarpone
La scorza grattugiata di 1 lime
50 g di zucchero a velo
120 g di panna fresca (più decorazione)
½ mango maturo
Il succo di ½ lime




Per prima cosa bisogna preparare le polpa di cocco e per farlo potete seguire due metodi.
Il primo è decisamente più lungo e noioso ma è anche quello che dà il risultato più “coccoso”, prendete un cocco, apritelo e pulitelo, con un pelapatate eliminate tutta la pellicina marrone fino a restare solo con la polpa bianca, frullatela aggiungendo poco alla volta un po’ d’acqua (o di latte di cocco) fino ad ottenere una purea il più sottile possibile, ovviamente non si può ottenere una crema completamente liscia, ma quel po’ di cocco che si sente sotto i denti non è tanto da rovinare la cremosità del cheesecake e devo dire che a me non dispiace affatto.
Il secondo metodo è decisamente più veloce e facile, prendete una confezione di latte di cocco e versatela in un pentolino, portate a bollore e lasciate sobbollire per circa 10 minuti o comunque finché il liquido non sarà dimezzato e avrà assunto una consistenza densa e cremosa, travasate in un contenitore pulito e lasciate freddare completamente.
Ora possiamo iniziare con la cheesecake vera e propria, fondete il burro e frullate finemente i biscotti, uniteli mescolando accuratamente in modo che il burro sia distribuito uniformemente, versate il composto in una tortiera rivestita di pellicola trasparente pigiando bene fino ad ottenere una base compatta e omogenea; trasferite in freezer per 10-15 minuti o in frigo per circa 30 minuti.
Passiamo alla crema, mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per  circa 10 minuti, in un contenitore lavorate il mascarpone con la polpa di cocco, lo zucchero a velo e la scorza di lime.
A parte montate la panna tenendone da parte due cucchiai.
Scaldate i due cucchiai di panna rimasti, strizzate bene la gelatina e scioglietela nella panna, versate sul composto di mascarpone e amalgamate accuratamente; infine aggiungete la panna montata mescolando con delicatezza.
Versate la crema sulla base di biscotto e lasciate assestare in frigo per almeno 4 ore o, ancora meglio, tutta la notte.
Nel frattempo prendete il mango, pulitelo e tagliatelo a cubetti, frullate la polpa con il succo di lime (se volete potete aggiungere un po’ di zucchero a velo ma di solito il mango è abbastanza dolce), filtrate la purea ottenuta in modo da eliminare la parte fibrosa e filamentosa.
Una volta che la cheesecake sarà pronta, trasferitela su un piatto e finitela con il coulis di mango, qualche ciuffetto di panna montata e delle fettine di lime.

Nessun commento:

Posta un commento