martedì 9 luglio 2013

Cremoso al pistacchio con streusel al cacao



Oggi vi propongo un ricetta veramente, veramente veloce (se non contiamo le tre ore di riposo) ma veramente buona, e con la giusta presentazione fa anche la sua bella figura!
La prima parte è un cremoso che non sarebbe altro che una crema, qui partiamo da una crema inglese, addensata con della gelatina, il risultato è super cremoso (chi l’avrebbe mai detto, eh?)  un po’ come una mousse, ma senza la spumosità visto che non viene incorporata aria.
La seconda parte è uno streusel, cioè un impasto di burro, zucchero e farina (e nel nostro caso cacao) che viene spesso usato come topping per crostate o muffins, o anche, come in questo caso, per accompagnare dolci al cucchiaio e aggiungere una consistenza diversa.
Insomma sono due basi che potete usare insieme come ho fatto io qui o potete adattare come più preferire.



Per il cremoso:
3 g di gelatina
250 g di panna fresca
41 g di zucchero semolato
57 g di tuorli
52 g di pasta di pistacchio

Per lo streusel:
25 g di burro
25 g di zucchero semolato
50 g di farina
7 g di cacao amaro



Prima di iniziare, se non trovate la pasta di pistacchio in vendita potete farla voi semplicemente frullando i pistacchi con un paio di cucchiai d’acqua.
Partiamo dal cremoso, per prima cosa mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda, mettete la panna sul fuoco e portatela a bollore; nel frattempo in un contenitore unite i tuorli e lo zucchero; quando la panna inizia a bollire versatene un po’ per volta sui tuorli mescolando accuratamente, rimettete tutto su fuoco basso e mescolate continuamente, l’ideale sarebbe controllare la cottura con un termometro da cucina, la crema deve arrivare a 84-85°C senza mai superarli, se il termometro non lo avete potete semplicemente controllare con un cucchiaio, quando è abbastanza densa da velare il dorso del cucchiaio è pronta, l’importante è assicurarsi che la crema non arrivi mai a bollore! Appena è pronta travasatela in un contenitore freddo e unite la gelatina strizzata, mescolando bene con la frusta, infine unite la pasta di pistacchio e passate il tutto velocemente con un mixer ad immersione (se non lo avete potete tranquillamente saltare questo passaggio), versate la crema nei bicchieri e lasciatela riposare in frigo per almeno 3 ore.
Nel frattempo passiamo allo streusel, scaldate il forno a 180°C, unite il burro e lo zucchero e poi aggiungete la farina e il cacao impastando velocemente fino ad ottenere delle grosse briciole, versatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 10 minuti.

Fatto! Mette insieme i due e sbizzarritevi con le decorazioni!

Nessun commento:

Posta un commento