venerdì 14 giugno 2013

Whoopie pies cioccolato e nocciole caramellate



Ok probabilmente questo non è il primo dolce che viene in mente pensando all’estate e al caldo, ma è veramente buono perciò potreste dargli un’occhiata e conservarlo per la prossima stagione, veramente ne vale la pena!
Un unico appunto, se non riuscite a trovare il latticello potete farlo da voi, mescolando del latte scremato con un po’ di succo di limone (orientativamente 8 ml di succo di limone per 125 ml di latte) e lasciando riposare per circa 20 minuti, oppure unendo uguali quantità di latte scremato e yogurt magro, sempre lasciando riposare 20 minuti.




Per la pasta di nocciole:
50 g di zucchero
16 g di acqua
100 g di nocciole

Per i biscotti:
80 g di burro
100 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
90 g di latticello
Qualche goccia di estratto di vaniglia
1 uovo
140 g di farina
40 g di cacao amaro
1 cucchiaio di bicarbonato

Per il ripieno:
50 g di burro
250 g di zucchero a velo
200 g di formaggio cremoso
3-4 cucchiai di pasta di nocciole




Iniziamo dalla pasta di nocciole, per prima cosa preparate una teglia rivestita di carta forno e due forchette  che serviranno più in là.
In un pentolino unite l’acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco, senza toccarlo finché lo zucchero non sarà completamente sciolto; a questo punto unite le nocciole e mescolate con un cucchiaio di legno, ci vuole un po’ perciò abbiate pazienza, dopo poco lo zucchero formerà una specie di crosticina bianca e farinosa sulle nocciole, anche se sembra un disastro continuate a mescolare e vedrete che pian piano lo zucchero si scioglierà di nuovo e inizierà a scurire; quando tutte le nocciole saranno ricoperte da uno strato di zucchero caramellato versatele sulla teglia e velocemente separatele il più possibile con le forchette in modo che non formino un unico blocco.
Quando si saranno freddate completamente frullatele fino ad ottenere una pasta piuttosto lenta, mettetela in un barattolo o un contenitore a chiusura ermetica e conservatela in frigo.
Passiamo alla ricetta vera e propria, come al solito scaldate il forno a 200 °C.
Lavorate il burro morbido con lo zucchero e il sale  fino ad ottenere un composto bello gonfio; a parte battete l’uovo con la vaniglia e il latticello e uniteli al burro; setacciate insieme i rimanenti ingredienti e aggiungeteli delicatamente all’impasto.
Con due cucchiaini disponete delle piccole quantità di impasto su una teglia rivestita di carta forno (dovrebbero venire 12 coppie), facendo ben attenzione a distanziarle tra loro, infornate per 7-8 minuti.
Quando i biscotti si saranno freddati preparate la glassa al formaggio con la solita procedura, lavorate il burro e lo zucchero poi unite il formaggio cremoso e infine la pasta di nocciole; spalmate un po’ di crema su metà dei biscotti e accoppiateli. Se volete potete tenere da parte qualche nocciola caramellata e aggiungerla al ripieno (giusto per chi come me non si fa mai mancare niente!).

Nessun commento:

Posta un commento