venerdì 7 giugno 2013

Pita



Non ci crederete, ma questa non è una ricetta dolce, anche se magari lo potrebbe diventare se riempite la pita di nutella!
Comunque il punto è che era un po’ che pensavo di inserire una “parentesi salata” in mezzo a tanto zucchero ed era un po’ che volevo provare a fare la pita, finalmente ho deciso di unire le due cose e questo è quello che è venuto fuori!
La ricetta che ho seguito è quella delle sorelle Simili perciò è praticamente a prova di errore, l’unico consiglio che posso dare è di provare la prima infornata con una sola pita (non come ho fatto io!) in modo da regolavi con i tempi di cottura visto che le mie si sono cotte molto più velocemente dei 10 minuti previsti.




Ingredienti:
1 bustina di lievito secco (o un panetto fresco)
300 g di acqua tiepida
500 g di farina 0
2 cucchiaini di sale




In una ciotola unite il lievito con metà dell’acqua, unite 1/3 della farina e iniziate a lavorare.
Aggiungete il sale e quello che è rimasto dell’acqua e della farina alternandole un po’ alla volta; quando avrete unito tutti gli ingredienti rovesciate il tutto su una spianatoia e battete per circa 10 minuti, per battere intendo proprio sollevare l’impasto e sbatterlo sul piano.
Una volta che avrete ottenuto un composto liscio, dividetelo in 8 parti e formate delle palline, stendete ogni pallina fino a circa 14 cm ø; mentre lavorate e dopo averle stese coprite le palline con della pellicola o un panno. Lasciate lievitare per circa 40 minuti.
Preriscaldate il forno a 250 °C lasciando la teglia all’interno; al momento di cuocerle mettetele sulla teglia calda (non c’è bisogno di carta forno) e infornatele per 10 minuti; ora, visto che il mio forno come al solito fa di testa sua, a me erano pronte già dopo 5 minuti perciò tenetele d’occhio, devono restare chiare altrimenti diventano dure (come le prime tre che ho cotto!).

Appena sono pronte infilatele in un sacchetto di carta e in uno di plastica chiudendoli bene, in questo modo l’umidità resta all’interno rendendole più morbide.

Nessun commento:

Posta un commento