martedì 4 giugno 2013

Le fragole per la nonna





 A grande richiesta… ok, ok … una richiesta!
Comunque… ecco a voi la ricetta della torta alle fragole che ho fatto per il compleanno della mia nonnina.
Il mio consiglio è di preparare il pan di spagna, la crema e la bagna il giorno prima in modo che tutto sia ben freddo al momento del montaggio.
La ricetta è piuttosto lunga perciò passiamo subito ai fatti!




Per il pan di spagna:
175 g di farina 00
25 g di fecola di patate
200 g di uova
125 g di tuorli
150 g di zucchero
15 g di miele
Qualche goccia di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale

Per la crema:
250 ml di latte intero
Una bacca di vaniglia
 60 g di tuorli (circa 3 grandi)
50 g  di zucchero
25 g di amido di mais
150 ml di panna da montare

Per la bagna:
2 bicchieri d’acqua
8 cucchiai di zucchero
100 g di fragole (più o meno)
Scorza di limone

Per la decorazione:
Fragole (io ne ho usate più o meno altri 500 g)
Scorza di limone
1 bustina di torta gel  (o simili)
400 ml di panna da montare




Iniziamo dalla base, il pan di spagna.
Scaldate il forno a 160 °C, imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm ø oppure foderatelo con della carta forno.
Setacciate la farina e le fecola insieme e mettete da parte; in un contenitore capiente unite gli altri ingredienti e scaldateli a bagnomaria sbattendo continuamente con una frusta, quando toccando l’impasto lo sentirete appena caldo (se avete un termometro deve arrivare a circa 40 °C) togliete dal fuoco e iniziate a sbatterlo con delle fruste elettriche fino almeno al quadruplicare del volume, ci vuole un po’ di tempo ma quando avrete finito l’impasto dovrebbe risultare ben gonfio senza grosse bolle visibili e quando ne lasciate colare un po’ nella ciotola deve restare in superficie e non essere riassorbito immediatamente nel resto dell’impasto.
Unite le farine un po’ per volta, mescolando delicatamente con una spatola, cercando di non sgonfiare l’impasto e lavorandolo il meno possibile.
Versate il tutto nello stampo e infornate per circa 30 minuti, per controllare la cottura premete leggermente con un dito più o meno al centro del pan di spagna, se non rimane il segno è pronto.
Passiamo alla crema; mette a scaldare il latte con la bacca di vaniglia (o altro aroma) e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido, quando il latte inizia a bollire versatene 2/3 sul composto di tuorli e mescolate accuratamente, rimettete tutto nel pentolino e sul fuoco mescolando continuamente fino a bollore; appena vedete le prime bolle travasate in un contenitore pulito e coprite con della pellicola a contatto. Poco prima di montare la torta montate la panna e unitela delicatamente alla crema fredda.
Per la bagna mettete l’acqua e lo zucchero a bollire con le fragole intere e la scorza di limone, lasciate sobbollire per circa 10-15 minuti finché le fragole non saranno diventate pallide, filtratele e lasciate freddare.
Finalmente possiamo montare la torta!
Come prima cosa preparate la gelatina alla fragola così avrà modo di intiepidirsi prima che la usiate.
Fate bollire l’acqua con una manciata di fragole e la scorza di limone come per la bagna, filtrate il liquido e seguite le istruzioni sulla confezione di gelatina.
Livellate il pan di spagna e tagliatelo in tre strati, riempiteli con la crema e delle fragole a fettine, irrorando abbondantemente ogni strato con la bagna.
 Montate la panna e ricoprite il dolce cercando di renderlo il più liscio possibile e decorate a piacere con le fragole tagliate a fette sottili; io ho iniziato dall’alto cercando di sovrapporle leggermente per non lasciare spazi vuoti.
Quando sarete soddisfatti della disposizione spennellate leggermente le fragole con la gelatina e mettete in frigo; se necessario (come nel mio caso) dopo circa 10-15 minuti potete passare un secondo strato di gelatina per aiutare a fissare le fragole.
Una volta che la gelatina sarà rassodata potete completare la decorazione con dei ciuffetti di panna montata.



Nessun commento:

Posta un commento