martedì 18 giugno 2013

Crostata ricotta e fragole



Il mio problema è l’introduzione, questo piccolo pezzettino di testo che probabilmente la maggior parte delle persone salta per andare dritta al succo, ma che io ogni volta passo ore a scrivere e riscrivere con scarsi risultati.
Perché quello che vorrei fare è spiegarvi che questa crostata è deliziosa, fresca, veloce, super facile e praticamente a prova di errore, però il tutto dovrebbe essere scritto in più di una riga e mezza!
Dovrei potervi raccontare del sole che c’era mentre la preparavo, del profumo della menta fresca e del limone, dei ricordi che questo particolare dolce evoca, ma la verità è che tutto quello che ricordo è che faceva caldo… e oggi fa ancora più caldo, perciò rinuncio!
Godetevi la ricetta, quella giuro è venuta bene!




Per la pasta frolla:
150 g di burro
250 g di farina 00
1 bacca di vaniglia
La scorza di un limone
 1 pizzico di sale
100 g di zucchero a velo
45 g di tuorli

Per la crema:
500 g di ricotta
6 cucchiai di zucchero
La scorza di un limone
5-6 foglie di menta fresca
150 ml di panna fresca
Fragole (circa 400 g)
Il succo di ½ limone




Per la pasta frolla lavorate il burro freddo a cubetti, la farina, gli aromi e il sale strofinandoli delicatamente tra le dita (o in un robot da cucina) fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, senza pezzi di burro visibili, unite lo zucchero e i tuorli cercando di lavorare l’impasto il meno possibile; appena avrete una pasta liscia e omogenea avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora.
Stendete la pasta frolla e adagiatela delicatamente su uno stampo da 25 cm ø, bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con della carta forno e lasciatela riposare nuovamente in frigo per 20-30 minuti; nel frattempo scaldate il forno a 160 °C, tirate fuori dal frigo, riempite con dei fagioli secchi e infornate per circa 15 minuti, più altri 5-10 senza copertura.
La crema di ricotta non potrebbe essere più facile, in un contenitore unite la ricotta, 5 cucchiai di zucchero, la scorza di limone, la menta fresca e la panna, amalgamate velocemente con un cucchiaio e passate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Lasciate la crema riposare in frigo finché la pasta frolla non sarà completamente fredda; tagliate le fragole a fettine e conditele con un cucchiaio di zucchero (o di più, a vostro gusto) e il succo di ½ limone, stendete la crema sulla base di frolla e spargete sopra le fragole, decorate con altre foglie di menta e fettine di limone.


Nessun commento:

Posta un commento