martedì 25 giugno 2013

Cheesecake salata con pomodorini grigliati



Questa non è una ricetta dolce, di nuovo!
L’idea di provare una cheesecake salata mi è venuta guardando questo video dal canale tastemade (uno dei miei preferiti) su youtube, lì si parla di una “cheesecake” vegana e crudista, la mia non è nessuna delle due cose!
Ok in qualche modo dovevo convincere il resto della famiglia ad assaggiarla, no?
Comunque, secondo me è venuta bene perciò ho pensato di proporvela, in fondo si tratta pur sempre di una cheesecake!




Ingredienti:
60 g di grissini
40 g di burro
200 g di robiola
64 g di panna
7 g di gelatina (1 foglio e ½)
Olive nere
Qualche foglia di basilico
Pomodorini
Sale
Olio




Preparate il vostro stampo (preferibilmente con il fondo removibile) rivestendolo con della pellicola trasparente in modo che a lavoro ultimato sia più semplice da sformare.
Partiamo dalla base, fondete il burro e frullate i grissini fino ad ottenere una polvere sottile, unite i due e mescolate accuratamente, versate nello stampo e coprite il fondo il più uniformemente possibile, con il dorso di un cucchiaio (o con le mani!) compattate bene l’impasto; mettete in frigo e lasciate riposare per circa un ora.
Quando la base si sarà compattata potete procedere con la parte cheese di questa cheesecake; mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda, nel frattempo in una terrina unite la robiola, 50 g di panna e le olive e il basilico finemente tritati, mescolate fino ad avere un composto omogeneo, scaldate la panna rimasta in un pentolino e scioglietevi la gelatina ben strizzata, unite al resto e date un’ultima mescolata, versate il composto sulla base e cercate di livellarlo per renderlo il più possibile uniforme, rimette in frigo e lasciate rassodare per circa 3 ore.
Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà, tamponandoli leggermente su un foglio di carta assorbente, e disponeteli su una griglia ben calda, leggermente unta con dell’olio, lasciateli finché non si saranno formate le classiche righine scure poi toglieteli dal fuoco e salateli leggermente.
Ora se non avete tempo (o voglia) di preparare i pomodorini subito prima di servirla potete benissimo grigliarli mentre la base raffredda in frigo, lasciarli intiepidire e poi disporli sulla cheesecake ancora fresca.
Se invece volete potete preparare pomodorini all’ultimo e disporli una volta che avrete tirato la cheesecake fuori dal frigo, ovviamente il risultato finale sarà migliore.
Non vi scrivo la ricetta della salsa perché è semplicemente un sugo leggero con aglio, basilico e peperoncino, addensato con un cucchiaino di fecola di patate; voi potete sbizzarrire la fantasia e finirla con quello che preferite, magari un giro di aceto balsamico (come farò io la prossima volta) o anche al naturale con solo un filo d’olio.

Nessun commento:

Posta un commento