venerdì 10 maggio 2013

Mini torte decorate per la festa della mamma




Ok non mentirò, la preparazione di questo dolce è un po’ lunga (ma non difficile) però si sa la mamma è sempre la mamma, perciò…

Prima di iniziare un paio di note:
  • per la buona riuscita della ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente;
  • per la cottura della base ho usato una teglia rettangolare da 22X32 cm da cui ho ricavato 6 tortine di 9 cm di diametro;
  • la torta di base è molto morbida, per tagliarla più facilmente potete passarla in freezer ma con un po’ di attenzione si può fare anche senza (io non l’ho fatto), l’importante è che sia completamente fredda, meglio se fatta il giorno prima;
  • per le decorazioni io ho usato una crema al burro con base di meringa svizzera perché si adattava meglio a quello che volevo fare, voi ovviamente potete sostituirla come volete o ometterla del tutto.





Per la torta al cocco:
300 g di farina 00
300 g di zucchero
1 bustina di lievito (16 g)
1 pizzico di sale
La scorza di mezzo limone (facoltativo)
180 g di burro
160 g di latte (preferibilmente intero)
125 g di latte di cocco
210 g di albumi (circa 6 grandi)

Per la glassa al cacao:
75 g di burro
300 g di Philadelphia
400 g di zucchero a velo
60 g di cacao amaro
Cocco grattugiato (da aggiungere alla farcitura)

Per le decorazioni:
120 g di albumi (circa 3 grandi)
180 g di zucchero
1 pizzico di sale
200 g di burro




Allora iniziamo dalla torta vera e propria, in una terrina unite la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, la scorza di limone (non mettetene troppa perché coprirebbe il gusto del cocco) e il burro ammorbidito, lavorate con una spatola o un cucchiaio fino ad ottenere un composto sabbioso.
A parte unite gli albumi, il latte e il latte di cocco e versateli poco a poco sugli ingredienti secchi facendo attenzione a non formare grumi. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versate in una teglia rivestita con della carta forno e infornate, in forno già caldo, per 30-35 minuti a 170°C.
Io mentre la torta era in forno ho preparato una bagna facendo bollire per 5 minuti del latte di cocco con dell’acqua (circa 2/3 di cocco e 1/3 d’acqua) e un paio di cucchiai di zucchero, se preferite potete saltare questo passaggio visto che comunque la torta è già molto morbida.
Quando la torta è pronta, controllate sempre con lo stuzzicadenti, tiratela fuori dalla teglia e lasciatela freddare completamente.
Per la glassa setacciate lo zucchero a velo e il cacao amaro, lavorate il burro aggiungendo poco a poco lo zucchero e il cacao fino ad avere un composto sabbioso senza pezzi di burro visibili, aggiungete il Philadelphia in tre fasi e sbattete fino rendere la glassa leggera e ariosa.
Passiamo al montaggio; prendete la torta e tagliate dei dischi della misura desiderata (io mi sono aiutata con un bicchiere per la forma), dividete le tortine a metà, livellandole se necessario, farcitele con la crema al cacao e del cocco grattugiato e glassatele; probabilmente si formeranno delle briciole visibili attraverso la copertura, non vi preoccupate, cercate di renderle il più lisce possibile e mettetele in frigo, o passatele in freezer, finché non saranno ferme; riprendetele e mettete un altro strato di glassa in modo da coprire le piccole imperfezioni.
Quando anche il secondo strato di glassa si sarà fermato possiamo passare alle decorazioni.
Scaldate gli albumi e lo zucchero a bagnomaria, battendo continuamente, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto e il composto risulterà caldo al tatto; togliete dal fuoco e sbattete fino al completo raffreddamento, unite il burro morbido a cubetti e continuate a lavorare, probabilmente ad un certo punto il burro sembrerà separarsi, non è un problema, continuate a lavorare e la glassa tornerà liscia e gonfia.
Mettete la glassa in una sacca da pasticcere e date sfogo alla creatività!

Nessun commento:

Posta un commento