martedì 7 maggio 2013

Cupcakes cioccolato e ribes




Se devo essere sincera fino a poco tempo fa non mi consideravo una grande amante dei cupcakes, quei pochi che mi era capitato di assaggiare in giro non mi avevano esaltato particolarmente così come le ricette provate a casa, poi sono stata a Londra e ho assaggiato quelli della pasticceria Hummingbird e ho ritrovato la retta via!
Ovviamente sono tornata a casa con il libro della pasticceria (in realtà due libri) e questa ricetta è presa più o meno da lì.




Per i cupcakes:
100 g di farina
20 g di cacao amaro
140 g di zucchero
1 ½ cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
40 g di burro
120 ml di latte (preferibilmente intero)
1 uovo

Per la glassa al formaggio:
50 g di burro
125 g di formaggio cremoso
300 g di zucchero a velo

Per lo sciroppo di ribes:
250 g di ribes
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d’acqua
Il succo di mezzo limone




Riscaldate il forno a 170 °C.
Unite tutti gli ingredienti secchi insieme al burro morbido e mischiate fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, in questo caso la frusta è inutile , vi rimarrebbe tutto incastrato tra i fili, è meglio usare una spatola o un cucchiaio.
In un contenitore separato unite il latte e l’uovo leggermente sbattuto, aggiungete i liquidi poco per volta agli altri ingredienti sbattendo bene (stavolta con la frusta) e pulendo i bordi di tanto in tanto, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versate il composto nei pirottini fino circa a 2/3 dell’altezza e infornate per 20-25 minuti in forno già caldo.
A questo punto preparate lo sciroppo, unite tutti gli ingredienti in un pentolino e lasciate sobbollire per circa 5 minuti o comunque finché non avete raggiunto la densità desiderata. Filtrate il tutto così da eliminare i semi e le pellicine dei ribes e lasciate freddare.
Quando i cupcakes sono ben freddi potete preparare la glassa; iniziate a lavorare il burro e il formaggio a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e leggero.
Ok ora non resta che sbizzarrire la fantasia e mettere il tutto insieme!

Nessun commento:

Posta un commento