venerdì 24 maggio 2013

Barrette al sesamo



Questa in realtà non si può neanche definire una ricetta, è più che altro un’idea, un avviamento nella giusta direzione per uno snack super veloce e moderatamente salutare!
Rispetto ad altre ricette sul genere che ho sbirciato in giro questa ha meno zucchero, il risultato non è un vero e proprio croccante ma, come si intuisce dal titolo, una barretta morbida al sesamo.
Le quantità degli ingredienti sono indicative, io ho usato del miele di castagno che ha un sapore piuttosto forte perciò ne ho messo un po’ meno per evitare che prendesse il sopravvento, potete tranquillamente modificare le dosi se volete.




Ingredienti:
80 g di zucchero di canna
30 g di miele
200 g di semi di sesamo




In un padella sciogliete il miele e lo zucchero a fuoco basso lasciandolo brunire leggermente, aggiungete il sesamo e mescolate.
A questo punto sembrerà un disastro! Lo zucchero tenderà a cristallizzare formando un unico grumo gigantesco, non abbiate timore, continuate a mescolare e nel giro di 5 minuti lo zucchero si sarà sciolto nuovamente.

Quando il tutto sarà amalgamato in modo omogeneo  versatelo tra due fogli di carta forno e stendetelo dell’altezza desiderata; rimuovete il foglio superiore e tagliate a pezzi ancora tiepido, meglio non usare un coltello a sega e non trascinate la lama verso di voi perché rischiereste di sfaldare il tutto, se diventa troppo duro da tagliere bagnate la lama con dell’acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento