martedì 16 aprile 2013

Pesche all'alchermes




Ho provato questa ricetta per mia madre perché era tanto che non le mangiava e me le ha chieste più di una volta. Per il ripieno ho fatto una ganache al cioccolato perché se c’è la possibilità di fare un dolce con il cioccolato o senza per me la risposta è ovvia, ma se proprio volete potete sostituirla con della crema pasticcera.
Comunque come dicevo la ricetta era per la mia mamma e a lei sono piaciute molto, poi provate un po’ voi…




Per il biscotto:
50 g di burro
110 g di zucchero
Scorza di limone grattugiata
1 uovo
65 g di latte
½  di bustina di lievito
250 g di farina

Per la ganche:
300 g di panna
50 g di glucosio (facoltativo)
300 g di cioccolato fondente

Per finire:
Alchermes
Zucchero




Lavorate il burro morbido, la scorza di limone e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete l’uovo e il latte (entrambi a temperatura ambiente) ed in fine la farina e il lievito setacciati insieme; prendete delle piccole quantità di impasto e formate delle palline, io le ho fatte circa da 25 g per le pesche grandi e 13 g per quelle mignon. Infornate in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti.
Per la ganache scaldate la panna  e il glucosio fino a farli bollire appena e versate sul cioccolato tritato, lasciate riposare un attimo in modo che il cioccolato abbia tempo di sciogliersi e mescolate bene.
Una volta che i biscotti saranno freddi scavateli delicatamente con un coltellino affilato raccogliendo le briciole in una ciotola. Tritate i pezzettini di biscotto avanzati e mescolateli con la ganache, con il composto ottenuto riempite i biscotti e accoppiateli man mano.
Ok, quasi finito… preparate un contenitore con l’alchermes diluito con un po’ d’acqua (io ho fatto circa 3 a 1) e un altro con dello zucchero semolato, passate i biscotti prima nel liquore poi nello zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento