martedì 30 aprile 2013

Crostata meringata al limone




Questa è senza dubbio una delle mie ricette preferite, anche se a casa mia non siamo grandi fan della meringa abbinata con l’aspro della crema al limone è perfetta; senza contare che pur non essendo particolarmente difficile da realizzare fa sempre scena perciò è il mio asso nella manica quando voglio ricevere un po’ di complimenti senza passare troppo tempo in cucina.
Ovviamente per una ricetta del genere è fondamentale che i limoni siano biologici visto che finisci per mangiarteli tutti!




Per la base:
500 g di pasta frolla (circa)

Per la crema:
50 g di burro
2 limoni
2 uova
100 g di zucchero
4-5 cucchiai di crema pasticcera

Per la meringa:
3 albumi
150 g di zucchero
Un pizzico di sale




Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo da crostata di  circa 24 cm, bucherellate il fondo, copritelo con un foglio di allumino o di carta forno e riempitelo di fagioli secchi. Infornate in forno già caldo a 180 °C per 25-30 minuti, negli ultimi 5-10 minuti di cottura togliete la carta forno e i fagioli in modo che il fondo si colori leggermente.
Lavate bene i limoni, grattugiate la buccia e spremeteli. In un pentolino fate fondere il burro, aggiungete lo zucchero, le uova, la buccia e il succo di limone e rimettete il composto su fuoco molto basso finché non si sarà addensato, mescolate di continuo. Una volta pronta filtratela e lasciatela freddare.
Quando la crema al limone si sarà freddata unite la crema pasticcera e spalmatela sulla base della crostata.
In un contenitore pulito iniziate a montare gli albumi con il sale aggiungendo lo zucchero man mano fino ad ottenere un composto gonfio, lucido e ben fermo. Stendete la meringa con delicatezza sulla crema e con il dorso di un cucchiaio formate delle piccole punte. Infornate in forno caldo a 200°C o sotto il grill giusto il tempo di far colorire la meringa.

Nessun commento:

Posta un commento