mercoledì 24 aprile 2013

Crema pasticcera



Come promesso, o meglio più o meno accennato, oggi parliamo delle basi cioè la crema pasticcera.
Ovviamente come per tutte le ricette esistono moltissime versioni differenti ma questa è la prima che ho imparato a fare ed è  piuttosto semplice (senza panna o altro) perciò è perfetta per sistemare qualcosa al volo.




Ingredienti:
0.5 ml di latte
Bacca di vaniglia
4 tuorli d’uovo
150 g di zucchero
50 g di farina




Prima cosa che bisogna fare quando si prepara una crema è organizzare tutto l’occorrente perché arriverà un momento in cui le cose andranno veloci e basta poco per trasformare una crema liscia in una massa di grumi (credetemi, l’ho provato sulla mia pelle!).
Mettete sul fuoco un pentolino con il latte a cui avete aggiunto i semi di vaniglia (o altro aroma), in un recipiente battete i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungete la farina.
Appena il latte inizia a sobbollire toglietelo dal fuoco e aggiungetene circa 2/3 al pastello di uova, mettendone poco per volta e mescolando con cura; rimettete tutto su fuoco basso e fate arrivare a bollore mescolando continuamente, fate attenzione soprattutto agli angoli del pentolino.
Appena vedete comparire le prime bolle togliete dal fuoco e travasate velocemente in un contenitore pulito, per evitare che si formi la pellicina man mano che la crema si raffredda, copritela mettendo della pellicola alimentare a contatto con la superficie della crema.

Nessun commento:

Posta un commento